"Carta dei Servizi Demografici del Comune di San Giustino"

Carta dei Servizi Demografici del Comune di San Giustino

Nel corso degli anni le leggi emanate in ambito amministrativo hanno completamente cambiato il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadino: si è infatti passati da una condizione in cui la P.A. aveva una posizione di assoluta preminenza ad una in cui il cittadino è diventato il centro dell’attività amministrativa, con l’obiettivo principale di soddisfare i bisogni della collettività, nel rispetto dei principi fondamentali di eguaglianza e imparzialità, mediante il soddisfacimento dei requisiti di efficacia, equità ed efficienza.
Da questo nuovo rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione deriva che, per rispondere sempre più efficacemente ai bisogni della collettività, il punto di vista dei cittadini - utenti diventa fondamentale ai fini di un continuo miglioramento.
In questo percorso, la Carta dei Servizi costituisce uno strumento di comunicazione atto ad implementare la qualità dei servizi erogati, anche attraverso una maggiore informazione e partecipazione attiva degli utenti destinatari dei servizi medesimi ed è un’opportunità importante per lo sviluppo di rapporti di qualità all’interno della Pubblica Amministrazione.
In linea generale, la Carta dei Servizi rappresenta quindi una forma di comunicazione istituzionale attraverso la quale il Comune di San Giustino si impegna a fornire, ai propri portatori di interesse, informazioni sempre più accessibili, immediate, trasparenti e complete, promuovendo la conoscenza dei servizi e i relativi standard qualitativi.
Sono infatti convinto che soltanto attraverso l’ascolto delle esigenze dei cittadini sia possibile creare un rapporto tra istituzione e collettività basato sulla reciproca fiducia e nell’ambito di una volontà e di un impegno condivisi per il bene delle persone, delle famiglie, della comunità e del territorio.

il Sindaco

Paolo Fratini

Informazioni Attinenti